Informativa di Trattamento
(ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. n. 196 del 2003 e Regolamento U.E. n. 679 del 2016)

In osservanza di quanto previsto dagli artt. 13 del D.Lgs 196/03 e 13 del Regolamento U.E. 679/2016, siamo a fornire le dovute informazioni in ordine, tra l’altro, alle finalità e modalità di trattamento cui, previo espresso consenso, sono destinati i dati personali raccolti, la natura del conferimento degli stessi, le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere e di conferire i dati stessi, l’ambito di comunicazione ed eventuale diffusione, i diritti dell’Interessato, il titolare del trattamento dei dati all’interno della nostra struttura.

Finalità del trattamento
I dati personali verranno trattati:

a) in relazione alle esigenze contrattuali derivanti da rapporti con l’Interessato o con il Suo Ente di appartenenza: per l’adempimento degli obblighi legali e contrattuali; per permettere un’efficace gestione dei rapporti commerciali, amministrativi, contabili, fiscali; in relazione ad affidamenti e servizi bancari, per un’eventuale gestione del contenzioso e recupero crediti;
b) per il nostro servizio di controllo interno; per le verifiche sulla qualità ed il rilevamento del grado di soddisfazione della clientela; per finalità di ricerca statistica; per la trasmissione di informazioni riguardo i nostri prodotti che possano esserci richieste o che riteniamo possano essere utili all’Interessato

Modalità del trattamento
I dati verranno raccolti, nel rispetto della disciplina in tema di consenso, presso l’Interessato, presso persone diverse dall’Interessato, per via telefonica o telematica, presso registri, elenchi atti o documenti pubblici, anche ai fini del trattamento da parte di terzi e con affidamento a terzi di operazioni di elaborazione, sempre nell’ambito dei trattamenti sopra indicati. Il trattamento sarà effettuato sia in forma manuale che con mezzi informatici e ad opera di soggetti di ciò appositamente autorizzati, nel rispetto delle misure di protezione, anche organizzative e procedurali, che ne garantiranno l’integrità, la disponibilità e la riservatezza.
I dati non saranno diffusi, né trasferiti al di fuori del territorio dell’Unione Europea.
I dati personali saranno conservati per il periodo strettamente necessario ad adempiere gli obblighi contrattuali o di legge gravanti sul titolare del trattamento e, una volta che questi siano stati assolti e salvo che non intervenga richiesta di cancellazione dell’interessato, per anni 5 (cinque), con conseguente distruzione con modalità irreversibili disposta entro i successivi 12 (dodici) mesi. Il predetto periodo di conservazione dei dati decorrerà, secondo i casi, dal momento in cui sono venuti meno gli obblighi contrattuali o di legge gravanti sul titolare del trattamento ovvero, in assenza di questi, dal momento in cui il dato è stato acquisito.

Natura del conferimento
Il trattamento dei dati già acquisiti e il conferimento di quelli che verranno richiesti sono obbligatori per tutto quanto disposto dalla legge e dalle obbligazioni contrattuali assunte.

Conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere
Il mancato conferimento dei dati di natura obbligatoria, l’eventuale non comunicazione o comunicazione errata di una delle informazioni avrà come conseguenza l’impossibilità da parte del titolare di garantire la congruità del trattamento stesso ai patti contrattuali per cui esso sia eseguito, nonché la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa o del lavoro cui esso è indirizzato.
Il mancato conferimento di dati non riconducibili ad obblighi legali o contrattuali sarà, di contro, valutato caso per caso dalla scrivente ditta, la quale adotterà le conseguenti decisioni a seconda dell’importanza dei dati richiesti e non forniti.

Ambito di comunicazione e diffusione
Nell’ambito del trattamento, ferme restando le comunicazioni e diffusioni operate in esecuzione di obblighi di legge o di contratto, i Suoi dati potranno essere comunicati in Italia e all’Estero, ai soli fini della migliore gestione dei singoli rapporti contrattuali della tutela del credito, ai seguenti soggetti:

  • reti di agenti;
  • fornitori in ambito di spedizione di beni o comunicazioni
  • imprese di servizi
  • professionisti
  • aziende e istituti di credito; società di leasing e di factoring
  • società di informazioni commerciali, di assicurazione del credito o di recupero crediti

Ogni ulteriore comunicazione o diffusione avverrà solo previo esplicito consenso dell’Interessato.

Diritti dell’Interessato
In relazione al trattamento dei dati personali, l’Interessato ha diritto:

di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma secondo; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o autorizzati;
di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
di ottenere l’attestazione che le operazioni ai due capoversi che precedono sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
in presenza di condizioni specificamente previste dalla legge, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, anche mediante trasmissione diretta (cosiddetto diritto alla portabilità dei dati);
di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali;
di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Per esercitare i diritti sopra elencati, l’interessato dovrà rivolgere semplice richiesta scritta indirizzata a:
Vygon Italia S.r.l., Viale dell’Industria, 60 – 35129 Padova. Tel 0498297811; e-mail :

Titolare e responsabile del trattamento
Titolare del trattamento è l’azienda scrivente, i cui dati sono riportati nell’intestazione dell’Informativa, nella persona del legale rappresentante pro tempore. L’elenco dei Responsabili del trattamento è disponibile presso il Titolare su richiesta dell’Interessato.

 

VYGON ITALIA S.r.l.
Il Direttore Generale
Mauro Cavara

Questo sito utilizza cookies a fini statistici. Continuando la navigazione consentirai l'utilizzo di questa tecnologia. Ho capito Privacy Policy