Informativa di Trattamento

(ai sensi e per gli effetti del Regolamento U.E. n. 679 del 2016 e del D. Lgs. n. 196 del 2003 s.m.i.)

In relazione alla disciplina vigente in materia di protezione dei dati personali, in qualità di Titolare del trattamento (d’ora in avanti “Titolare”), le descriviamo qui in che modo, per quali finalità e per quanto tempo le informazioni che La riguardano potranno formare oggetto di trattamento, oltre ai suoi diritti in qualità di interessato, nel rispetto delle disposizioni di legge[1].

 

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali saranno trattati:

a) per le esigenze contrattuali derivanti da rapporti con l’Interessato o con il Suo Ente di appartenenza;

b) per l’adempimento degli obblighi legali e contrattuali e per permettere un’efficace gestione dei rapporti commerciali, amministrativi, contabili, fiscali, nonché, in relazione ad affidamenti e servizi bancari, per un’eventuale gestione del contenzioso e recupero crediti;

c) per il nostro servizio di controllo interno, con finalità di ricerca statistica;

d) per la trasmissione di informazioni riguardo i nostri prodotti che possano esserci richieste o che riteniamo possano essere utili all’interessato.

Tali finalità saranno perseguite

– circa le finalità previste alle lettere a), b) e c), poiché il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto o all’esecuzione di misure precontrattuali ovvero per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;

– circa le finalità prevista alla lettera d) in forza del consenso al trattamento, revocabile in qualunque momento con le stesse modalità.

I dati personali generati dall’accesso e dall’utilizzo del sito web aziendale, ivi compresi i cc.dd. cookies (piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro dispositivi, dove vengono memorizzati per essere ritrasmessi agli stessi siti in occasione di visite successive), saranno trattati per finalità statistiche e per garantire la sicurezza del sito web, in base al legittimo interesse del titolare del trattamento.

 

Modalità del trattamento

I dati saranno raccolti presso l’Interessato, presso persone diverse dall’Interessato, per via telefonica o telematica, presso registri, elenchi atti o documenti pubblici, anche ai fini del trattamento da parte di terzi e con affidamento a terzi di operazioni di elaborazione, sempre nell’ambito dei trattamenti sopra indicati.

Il trattamento sarà effettuato sia in forma manuale che con mezzi informatici e ad opera di soggetti di ciò appositamente autorizzati, nel rispetto delle misure di protezione, anche organizzative e procedurali, che ne garantiranno l’integrità, la disponibilità e la riservatezza.

I dati non saranno diffusi, né trasferiti al di fuori del territorio dell’Unione Europea.

I dati personali saranno conservati per il periodo strettamente necessario ad adempiere gli obblighi contrattuali o di legge gravanti sul titolare del trattamento e, una volta che questi siano stati assolti e salvo che non intervenga richiesta di cancellazione dell’interessato, per anni 5 (cinque), con conseguente distruzione con modalità irreversibili disposta entro i successivi 12 (dodici) mesi. Il predetto periodo di conservazione dei dati decorrerà, secondo i casi, dal momento in cui sono venuti meno gli obblighi contrattuali o di legge gravanti sul titolare del trattamento ovvero, in assenza di questi, dal momento in cui il dato è stato acquisito.

 

Natura del conferimento

In relazione alle finalità indicate alle lettere a), b) e c), il trattamento dei dati è obbligatorio per tutto quanto disposto dalla legge e dalle obbligazioni contrattuali assunte. In relazione alla finalità indicata alla lettera d), il trattamento dei dati è facoltativo.

 

Conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere

Il mancato conferimento dei dati di natura obbligatoria, l’eventuale non comunicazione o comunicazione errata di una delle informazioni avrà come conseguenza l’impossibilità da parte del titolare di garantire la congruità del trattamento stesso ai patti contrattuali per cui esso sia eseguito, nonché la possibile mancata

corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa o del lavoro cui esso è indirizzato.

Il mancato conferimento di dati non riconducibili ad obblighi legali o contrattuali sarà, di contro, valutato caso per caso dalla scrivente ditta, la quale adotterà le conseguenti decisioni a seconda dell’importanza dei dati richiesti e non forniti.

 

Ambito di comunicazione e diffusione

Nell’ambito del trattamento, ferme restando le comunicazioni e diffusioni operate in esecuzione di obblighi di legge o di contratto, i Suoi dati potranno essere comunicati, ai soli fini della migliore gestione dei singoli rapporti contrattuali della tutela del credito, ai seguenti soggetti:

  • reti di agenti;
  • fornitori in ambito di spedizione di beni o comunicazioni;
  • imprese di servizi;
  • professionisti;
  • aziende e istituti di credito; società di leasing e di factoring;
  • società di informazioni commerciali, di assicurazione del credito o di recupero crediti.

Ogni ulteriore comunicazione o diffusione avverrà solo previo esplicito consenso dell’Interessato.

 

Diritti dell’Interessato

In relazione al trattamento dei dati personali, l’Interessato ha diritto:

  1. di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma secondo; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o autorizzati;
  3. di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  4. di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  5. di ottenere l’attestazione che le operazioni ai due capoversi che precedono sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  6. in presenza di condizioni specificamente previste dalla legge, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, anche mediante trasmissione diretta (cosiddetto diritto alla portabilità dei dati);
  7. di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali;
  8. di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Per esercitare i diritti sopra elencati, l’interessato dovrà rivolgere semplice richiesta scritta indirizzata a:

Vygon Italia S.r.l., Viale dell’Industria, 60 – 35129 Padova. Tel 0498297811; e-mail: privacy@vygon.it

 

Titolare del trattamento è l’azienda scrivente, i cui dati sono riportati nell’intestazione dell’Informativa, nella persona del legale rappresentante pro tempore.

L’elenco dei Responsabili del trattamento è disponibile presso il Titolare su richiesta dell’Interessato.

 

VYGON ITALIA S.r.l.

Il Direttore Generale

Mauro Cavara

 

[1] In osservanza di quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento U.E. 679/2016 e dal D.Lgs 196/03 s.m.i. (anche in relazione alle innovazioni apportate dal D.Lgs. 101/18).

 

Ultimo aggiornamento Giugno 2020

Questo sito utilizza cookies a fini statistici. Continuando la navigazione consentirai l'utilizzo di questa tecnologia. Ho capito Privacy Policy