Home > News > Approfondimenti > “Siamo fatti così”: il sistema circolatorio

“Siamo fatti così”: il sistema circolatorio

L’ apparato circolatorio è costituito dal cuore, dai vasi sanguigni e dal sangue. La funzione fondamentale dell’apparato circolatorio è quella di trasportare sostanze da una parte all’altra dell’organismo.

Tutte le cellule del nostro corpo infatti ricevono ossigeno proprio attraverso questo apparato.

Ma quali parti del sistema svolgono questo importante compito?

Le arterie portano il sangue ricco di ossigeno dal cuore alla periferia. Hanno pareti spesse e robuste con fibre muscolari lisce ed elastiche per sopportare l’alta pressione con cui il sangue le percorre, dilatandosi e restringendosi ad ogni battito cardiaco. Ecco perché è importante monitorare la pressione arteriosa e gli altri parametri da essa derivati! Più è alta la pressione, maggiore è il lavoro che deve compiere il cuore.

Le vene invece portano il sangue ricco di anidride carbonica dalla periferia al cuore. Hanno pareti più sottili e un diametro maggiore, il sangue scorre con minore pressione. Di solito si trovano nelle parti più superficiali del corpo, e ciò consente di gestire la terapia endovenosa.

Questo sito utilizza cookies a fini statistici. Continuando la navigazione consentirai l'utilizzo di questa tecnologia. Ho capito Privacy Policy