Home > Approfondimenti > Giornata Mondiale per il Cuore

Giornata Mondiale per il Cuore

Anche quest’anno la Giornata Mondiale per il Cuore sarà celebrata il 29 settembre. Da oltre 20 anni questa campagna mondiale è promossa e coordinata da numerosi enti e Società Scientifiche nazionali ed internazionali, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sull’importanza di un’efficace prevenzione delle malattie cardiovascolari che, ancora oggi, sono la prima causa di morte in Italia e nel mondo (scarica l’opuscolo della Fondazione Italiana per il cuore).

Nel mondo occidentale, nonostante si stia assistendo negli ultimi due decenni a un progressivo calo di mortalità provocata da tali patologie, sono oltre 4 milioni le persone che ogni anno perdono la vita, di queste circa un milione prematuramente, cioè prima dei 75 anni a causa delle malattie cardiovascolari.

Sotto la guida dell’OMS, nel 2013 tutti gli Stati membri (194 paesi) hanno concordato meccanismi globali per ridurre l’onere evitabile delle malattie non trasmissibili (NCD – non commununicable diseases) , compreso un “Piano d’azione globale per la prevenzione e il controllo dei NCD 2013-2020“. Questo piano mira a ridurre del 25% il numero di decessi prematuri da malattie non trasmissibili entro il 2025 attraverso nove obiettivi globali volontari. Tra questi obiettivi, anche quelli che si concentrano direttamente sulla prevenzione e il controllo delle malattie cardiovascolari e cioè la riduzione del 25% del rischio di mortalità prematura per malattie cardiovascolari.

Per rendere possibile questo goal è di certo necessario adottare un approccio a rischio totale per la diagnosi precoce.

Anche Vygon è da sempre sensibile a queste tematiche, sostenendo la prevenzione e l’approccio proattivo alle terapie, soprattutto in ambito cardiovascolare attraverso la formazione e la sensibilizzazione all’uso di dispositivi e strumenti che possono aiutare i clinici in questo importante obiettivo.

Questo sito utilizza cookies a fini statistici. Continuando la navigazione consentirai l'utilizzo di questa tecnologia. Ho capito Privacy Policy