Home > Chi Siamo > Trasparenza

Programma di trasparenza Vygon Italia srl

 

Informazioni sui trasferimenti di valore effettuati a Professionisti del Settore Sanitario, Organizzazioni Sanitarie e Terze Parti del mondo scientifico

 

INTRODUZIONE

Vygon mira ad essere riconosciuta come un’azienda di alto profilo qualitativo ed etico e considera la correttezza e la trasparenza come suoi valori fondamentali (codice_etico_vygon_italia_versione_web.pdf).  Per questo, come azienda Associata, condivide ed applica pienamente i principi espressi nel codice etico di Confindustria Dispositivi Medici (C.D.M.) (https://www.confindustriadm.it/codice-etico/).

Operando nel settore della sanità, Vygon è ben consapevole dell’importanza e della responsabilità che tale attività comporta e del contributo che può dare allo sviluppo del sistema sanitario e alla cura della salute dei cittadini. Per questo, Vygon considera fondamentale la collaborazione tra azienda e professionisti del settore sanitario sotto vari profili: la formazione, per un corretto e sicuro utilizzo dei prodotti forniti; l’aggiornamento scientifico, necessario per conoscere ed applicare i migliori standard di cura; la ricerca, necessaria per lo sviluppo di nuove conoscenze ed il miglioramento continuo dei prodotti.

Ovviamente, queste attività avvengono attraverso interazioni improntate alla massima trasparenza, integrità, correttezza, onestà ed eticità. Vygon quindi, basandosi su questi imprescindibili presupposti, renderà pubblici ogni anno, attraverso il Modello di Trasparenza fornito da Confindustria Dispositivi Medici, i trasferimenti di valore effettuati direttamente o indirettamente ai Professionisti del Settore Sanitario, alle Organizzazioni Sanitarie e alle Terze Parti.

 

COSA SONO I TRASFERIMENTI DI VALORE?

Per trasferimento di valore si intende qualsiasi interazione tra l’industria del settore medicale e la comunità scientifica che comprenda:

  • donazioni sia in denaro che in altri beni o utilità
  • borse di studio
  • spese di partecipazione ad attività formative, educazionali, su prodotti aziendali, organizzati da Vygon Italia o terze parti
  • consulenze e prestazioni professionali
  • ricerca e sviluppo
  • contributi per sponsorizzazione di convegni, congressi e riunioni scientifiche volti a soddisfare un’esigenza educazionale e formativa di natura tecnica, clinica o scientifica

I dati sui trasferimenti al singolo professionista sanitario sono pubblicabili su base individuale, previo consenso al trattamento dei dati personali fornito dallo stesso. Nel caso in cui il professionista non prestasse il consenso, i dati saranno pubblicati su base aggregata. Vygon incoraggia gli Operatori e le Organizzazioni Sanitarie a soddisfare le richieste del Codice sulla Trasparenza e ad approvare la pubblicazione dei trasferimenti di valore.

 

METODOLOGIA DI RACCOLTA ED ELABORAZIONE DEI DATI

I trasferimenti di valore vengono effettuati solo previa stipula di opportuni contratti o, nel caso di attività dirette con operatori sanitari (HCP), a seguito di informazione ed autorizzazione da parte dell’organizzazione afferente.

In generale, il criterio di attribuzione della spesa è quello della competenza economica, come richiesto dai vigenti principi contabili.
Questo significa che anche eventuali anticipi o acconti vengono attribuiti e conteggiati alla data di esecuzione della prestazione.

Per quanto riguarda gli eventi, quindi, ci si riferisce alla data di effettuazione dell’evento. Per quanto riguarda prestazioni professionali, attività didattica o di ricerca, ecc., ci si riferisce alla data di conclusione della prestazione prevista dal contratto.

Gli importi vengono indicati IVA compresa ove questa sia indetraibile, o al netto della quota detraibile.

I dati vengono raccolti e gestiti su supporti informatici interni all’azienda, senza gestione da parte di terzi, con l’espresso consenso degli interessati e nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy (GDPR).

Tutte le attività sono svolte sotto la sorveglianza dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs 231/01.

 

DOVE SARA’ POSSIBILE CONSULTARE I DATI?

In questa pagina verranno pubblicati i dati relativi a ciascun trasferimento di valore su base individuale o aggregata, sempre rispettando la normativa vigente in materia di protezione dati.

I dati forniti sono quelli previsti dai punti 4.3 – 4.4 – 4.5 del Codice Etico di C.D.M..

 

DOCUMENTI ALLEGATI

Questo sito utilizza cookies a fini statistici. Continuando la navigazione consentirai l'utilizzo di questa tecnologia. Ho capito Privacy Policy