Login

VYGON banner home 04c

La nostra storia

 

Siamo al fianco di medici e infermieri dal 1962

 

 

1962 Francia 

PierreSimonet

L'ingegnere belga Pierre Simonet era sempre stato attratto dall'idea di progresso e verso la fine della seconda Guerra mondiale maturò la decisione di focalizzare le sue energie creative nell'industria medicale. Già nel 1949 creò in Francia la prima banca del sangue, una modifica legislativa richiese però un medico a capo di questa organizzazione e mise fine a questa sua prima impresa.

 

Successivamente fondò gli Stabilimenti Dubernard con l'obiettivo di utilizzare un nuovo materiale, la plastica, in sostituzione del vetro, al tempo molto diffuso in ambito ospedaliero ma pericoloso e poco pratico. Simonet decise però di vendere la sua azienda nel 1960 e, durante un breve ricovero in ospedale, si rese conto delle difficoltà della sterilizzazione dei dispositivi medici. Ebbe quindi l'idea di sviluppare dei dispositivi medici monouso.

 

Nel 1962 ad Ecouen, nei pressi di Parigi, Pierre Simonet fondò Vygon, un'azienda familiare di dimensioni internazionali oggi guidata da Stèphane Regnault, marito di una nipote di Simonet.

 

 

1968 Germania 

 

L'apertura ad Aachen della prima filiale (1968) e del primo stabilimento di produzione estero (1973) rappresentano i primi passi di Vygon per la costruzione di un gruppo internazionale.

 

 

1970 Belgio 

 

Apertura dello stabilimento Dimequip a Frameries, specializzato nella produzione di prodotti ad alta automazione come tubi endotracheali ed aghi-cannula.

 

 

1973 Regno Unito

 

Apertura della filiale inglese a Cirencester. Nel 2013 la sede è stata spostata a Swindon, negli ex stabilimenti della Motorola. Vygon UK negli anni si è consolidata come un fornitore di eccellenza del NHS (servizio sanitario britannico) e rappresenta la prima filiale Vygon per fatturato.

 

 

1974 Belgio 

 

Apertura della filiale a Bruxelles, dal 1998 punto di riferimento anche per le attività in Olanda e Lussemburgo.

 

 

1976 Francia 

 

Apertura di SAP a St. Saulve (vicino a Valenciennes), stabilimento specializzato nella produzione di set customizzati per sala operatoria, oggi di primaria importanza per il gruppo Vygon.

 

 

1978-1979 Spagna, Olanda, Irlanda 

 

Apertura delle filiali in Spagna, Olanda e Irlanda.

 

 

1983 Francia

 

Apertura di SIPA ad Avesnes sur Helpe, stabilimento caratterizzato da linee di produzione manuali e semi-automatizzate.

La produzione di SIPA include dispositivi per assistenza respiratoria, anestesia loco-regionale e drenaggio.

 

 

1984 USA

 

Apertura di Vygon Corporation in New Jersey, filiale focalizzata nell'ambito neonatale e pediatrico.

 

 

1994-1996 Portogallo, Bulgaria, India 

 

Continua l'espansione del gruppo Vygon sia in Europa, con l'apertura delle filiali portoghese e bulgara, sia nei mercati asiatici con l'apertura della filiale indiana.

 

 

1998 Colombia, Uruguay

 

Apertura dello stabilimento di Barranquilla, che ha consentito al gruppo di consolidarsi nel mercato sudamericano.

Apertura inoltre della filiale di Montevideo focalizzata nell'ambito neonatale.

 

 

1999 Svezia

 

Apertura della filiale svedese, che ha avuto una forte crescita soprattutto in ambito neonatologico e della medicina respiratoria.

 

 

2002 Italia 

 

Apertura a Padova della filiale italiana.

Forte della preparazione tecnica del proprio personale di vendita e di una logistica molto efficiente, Vygon Italia in pochi anni ha reso quello italiano uno dei principali mercati del gruppo.

 

 

2003-2004 Repubblica Ceca, Polonia

 

Prosegue l'allargamento verso Est con l'apertura delle filiali ceca e polacca.

 

 

2006 Emirati Arabi Uniti

 

L'interesse del gruppo per il nuovo mercato medio-orientale si concretizza con l'apertura della filiale Vygon a Dubai.

 

 

2007 Acquisizioni negli USA

 

Vygon rafforza considerevolmente la sua presenza in nord America con l'acquisizione di Advanced Medical Systems (distributore) e Churchill Medical Products (produttore di kit procedurali ed accessori).

Vygon Corp. si trasferisce quindi a Montgomeryville, in Pennsylvania.

 

 

2012 Norvegia

 

Apertura della filiale norvegese.

 

 

2014 Acquisizione di Medwin

 

Vygon rafforza la sua posizione nel mercato della nutrizione enterale con l'acquisizione di Medwin, società specializzata nella produzione di pompe per nutrizione enterale.

 

 

2015 Singapore, Turchia

 

Apertura delle filiali a Singapore ed in Turchia

 

 

2015 Acquisizione di Perouse Medical

 

Significativo rafforzamento in ambito oncologico con l'acquisizione di Perouse Medical, azienda francese specializzata nella progettazione e fabbricazione di dispositivi di elevato standard qualitativo, in particolare per terapie infusionali a lungo termine ma anche per chirurgia vascolare, angiografia, coronografia e imaging interventistico.